UNA POPOLAZIONE
PAZZA DI GIOIA
ACCOGLIE LA V ARMATA AMERICANA
di
Sgt. JACK RAYMOND
(Stars and Stripes Staff Writer)
ROMA, 4 giugno - Le potenti colonne blindate dell'ultima divisione corazzata, che per tutto il giorno hanno calcato la Statale 7 e sbaragliato ogni tentativo dei crucchi di ritardare la nostra avanzata, sono state infine fermate per le strade di Roma dalla popolazione pazza di gioia.
I carri armati che hanno resistito all'artiglieria nemica, i Mark VI e i cannoni semoventi sono stati obbligati ad arrestarsi sulla via Appia per tema di mettere in pericolo la vita dei civili che berciavano attorno, urlando, gridando, piangendo, ridendo in un delirio di eccitazione.
Erano le 19.30. Una donna ha detto in inglese, ad alta voce, che ci stava aspettando dalla mattina. Un soldato ha risposto: "Abbiamo aspettato di più noi".
Due isolati più avanti il primo carro armato, comandato dal tenente Henry Schoberth (Versailles, Kentucky), era una montagna di braccia, gambe e corpi umani. Bambini e vecchi (perfino una signora anziana, di almeno sessantacinque anni) si arrampicavano a bordo, dimentichi del pericolo dei cingoli in movimento [...]
Gli inevitabili bambini saltavano su a chiedere le caramelle. Le ragazze baciavano ogni soldato su cui potevano mettere le mani e una biondina è riuscita a salire sulla torretta di un piccolo carro armato.
La folla festante si allineava in ogni transito. …
su
|